24 luglio 2008

Flamura a Conversano 17 luglio 2008

Erano esattamente 20 anni che mancavo da Conversano, ovvero da quando ci fu un concerto per me storico di Sergio al Grand'Hotel d'Aragona, che e'da quelle parti.. Fra il pubblico, l'appena passato 17 Luglio 2008,c'era chi ancora si ricordava.
Durante quel concerto Sergio stava finendo gli arrangiamenti di Lontano che vai, con vinile e CD che sarebbero usciti ad estate conclusa.
A sopresa, la formazione del concerto 2008 e' una formazione molto piu'rock che jazz. Unico ammiccamento alla formazione jazz e' la batteria di Beggio, con - assolutamente - un solo tom. E, ovviamente, la "Gibson" di Sergio, che pero' spesso emetteva suoni metal grazie al fido multieffetto Roland azzurro metallizzato. Durante i concerti degli ultimi anni, Sergio il proprio materiale di fine concerto lo impacchettava da se', mentre invece questa volta c'era un solerte e benvestito personaggio (giacca con gli stessi effetti cromatici metallizzati del multieffetto, strepitosa) che si e' occupato della supervisione del materiale. La chitarra no, Sergio se l'e' portata con se', non credo la faccia toccare molto, in giro.
Insomma, formazione Rock. Anzi, Rock-Pop, visti alcuni assoli di Visibelli (grandiosi). I brani, quasi tutto il repertorio classico,erano arrangiati con piano elettronico e tastiera, basso, batteria, Sax e flauti, e chitarra (Gibson). Sembravano i brani nella loro versione originale, ed il pubblico e' letteralmente impazzito, cantando le canzoni dall'inizio alla fine.
Soprattutto, GRAN voce di Sergio, anche se la data appena passata segna gli sgoccioli di questo tour estivo. C'era anche la doppia voce del bassista (convinti ora che si trattasse di una formazione rock? :-), molto ben inserita nel canovaccio globale.
Mi impressiona, sempre, vedere come ancora Sergio abbia verve da vendere, e quanto generoso sia nella sua produzione, ora anche letteraria (il romanzo, un vero romanzo con personaggi e trama, e' fra i piu' toccanti che io abbia letto negli ultimi anni).
Ad Maiora, Fabrizio