08 novembre 2014

UN'INTERVISTA NON BANALE

Capita spesso che nelle interviste ti facciano domande trite e ritrite.  Questa, a cura di Paolo Madeddu (Rolling Stone online) - che prende spunto dall'uscita del mio libro "UN SABATO ITALIANO memories" e dall'album "Un sabato italiano 30" è particolarmente interessante perché diversa dal solito.   Essendo scomparsa dal sito di Rolling Stone, ve la ripropongo qui.




Nel libro accenni molto poco a San Francisco (a proposito, ci vivi ancora?) e al “dopo”. E’ vero che l’intento era mostrare l’epoca del Sabato Italiano, però ne parli così poco che viene da sé la voglia di capire perché a un certo punto te ne sei andato, se è stato solo per andare in un gran posto o è anche per stanchezza nei confronti della musica italiana e/o dell’Italia in genere. O per “Rifarsi una vita”...

         INFATTI IL LIBRO PARLA DEGLI ANNI 80-83 E DEGLI EVENTI, LUOGHI, AMORI E PERSONAGGI CHE ISPIRARONO LE CANZONI SULL'ALBUM "UN SABATO ITALIANO".   A SAN FRANCISCO HO VISSUTO DAL 1999 AL 2012. IN BREVE, IL LIBRO CON SAN FRANCISCO NON C'ENTRA UNA MINCHIA.
........

Tra le cose che mi hanno colpito c’è che sei forse il primo a testimoniare che c’è stata anche una “Roma da bere”, e da ballare, negli anni 80. Non ne parla quasi nessuno, e penso che a molti farà piacere rileggere i nomi di certi posti che hai citato. Secondo te perché quella fase è stata volutamente dimenticata?

        NON SAPREI.  IO NE HO PARLATO SIA NELLE CANZONI 30 ANNI FA, SIA NEL LIBRO OGGI.  CERTO CHE LA VITA NOTTURNA ITALIANA  - DAL MEGLIO DI FELLINI AL PEGGIO DI ROMANZO CRIMINALE - E' DECISAMENTE BASATA A ROMA.

.........

Nonostante il tuo successo, non mi pare – sbaglio? - che tu sia stato molto imitato, nell’approccio alla musica, ma tutto sommato anche ai testi. Come mai? Eri un esemplare unico? Oppure è venuto fuori qualcuno che tu senti come affine?

         IL MIO CARO AMICO MAX TORTORA - GRANDE IMITATORE  E ANCHE GRANDE CANTANTE E PIANISTA - SOSTIENE CHE IO SONO INIMITABILE.  MI FIDO DELLA SUA ESPERIENZA, ANCHE PERCHE' SE NON CI E' RIUSCITO LUI...

.........

Tu parli con grandissima “awe”, per dirla in inglese, di De Gregori. Lo hai frequentato, dopo l’era del folkstudio?
NO.  PER ME DE GREGORI E' UNA LEGGENDA COME PER TUTTI GLI ALTRI.   MA MI E' STATO RIFERITO CHE MI STIMA ARTISTICAMENTE, E NE SONO FELICE PERCHE' IN TAL MODO LA STIMA E' RECIPROCA E NON VIZIATA DA UNA CONOSCENZA PERSONALE.
........

E finalmente veniamo al disco. Intanto, i pezzi nuovi. I love the sky in september mi sembra una specie di mosaico di influenze di musicisti che ami, sbaglio?
L'HO SCRITTA DI GETTO E REGISTRATA NELL' iPHONE GIU' PER LE SCALE DELL' OSPEDALE DOVE ERA APPENA NATA MIA FIGLIA LUCREZIA.  SECONDO ME E' TOTALMENTE INFLUENZATA DA LEI E DA NESSUN ALTRO.
.......


Mentre C’est moi l’amour mi ha colpito per un inizio che sembra quasi guardare agli anni 80 un’ultima volta (mi sembrava quasi di sentire i Matt Bianco) per poi svoltare in arrangiamento jazz. E’ voluto?

         C'EST MOI L'AMOUR E' MOLTO AUTOBIOGRAFICA (COME TUTTE DEL RESTO) ED ERA NATA COME UNA CLASSICA CANZONE  POP-JAZZ DELLE MIE.   POI, PER DIVERTIMENTO, L'HO SMONTATA E HO INIZIATO A REMIXARLA.  ALLA FINE IL REMIX MI PIACEVA PIU' DELL'ORIGINALE, PER CUI HO USATO IL REMIX E BUTTATO VIA LA PRIMA VERSIONE PIU'   CLASSICA.  INSOMMA, VOLEVO UNA CASSA IN 4 DA QUALCHE PARTE.
.......

Sul resto dei pezzi, pare proprio che tu ti sia voluto divertire. Ti sei tolto qualche sfizio?
HO ELIMINATO TUTTE LE COSE CHE MI INFASTIDIVANO  (CLICHE' MUSICALI, EFFETTACCI ANNI 80, SGRAMMATICATURE STILISTICHE DOVUTE ALLA FRETTA O A VIZI CULTURALI DEI MUSICISTI CHE NON AVEVO SCELTO IO) PER RIAPPROPRIARMI MUSICALMENTE DELL'ALBUM E FARLO TRENT'ANNI DOPO CON UN MAGGIOR GUSTO STILISTICO E CLASSICITA'.   POI, IN QUESTA VERSIONE C'E' UN CHITARRISTA CHE NEGLI ANNI OTTANTA NON CI POTEVA ESSERE PERCHE' TROPPO TIMIDO PER SUONARE SU QUELL' ALBUM: IO.
.......


C’era qualche pezzo dell’album che avevi semidimenticato? E qualche rima che ti ha fatto sorridere trent’anni dopo?

NESSUNO IN VERITA'.   FORSE IN NIGHT C'E' UN RIFERIMENTO A FERNANDEL, DI CUI NON SONO CERTO TUTTI SI RICORDINO (MA LE CONTINUE REPLICHE DI DON CAMILLO MI HANNO POI TRANQUILLIZZATO IN MERITO).
...... 


Che ricordi hai dei tuoi passaggi sanremesi? Era esasperante o divertente? Come pubblico, la sensazione era che tu andassi lì e provassi a suonare la sveglia (tra l’altro in quell’ambito, ti presentavi quasi sempre latineggiante), ma ti ritrovavi quasi sempre tra gli ultimi (persino con Garibaldi innamorato, che a mia figlia oggi piace molto) (ha 5 anni)

SANREMO FA UNA GRAN PAURA.  E' IMPOSSIBILE AFFRONTARLO CON SERENITA' - OGNI VOLTA E' COME BUTTARSI COL PARACADUTE SENZA MAI AVERLO FATTO PRIMA.  PERO' E' VERO, CI SONO SEMPRE ANDATO CON PEZZI ANTI-SANREMESI, E SONO STATO GIUSTAMENTE PUNITO.

.......


(...mentre il tuo pezzo che preferisco, già che ci siamo, è Ma che amico sei. Ancora oggi rimango stupefatto dal “Jesus was a good man” buttato dentro a ciel sereno)

QUEL PEZZO E' DI ISPIRAZIONE RELIGIOSA.  TI STUPIREBBE SAPERE CHE VENIVA DIFFUSO DAGLI ALTOPARLANTI  ALL'ALZABANDIERA IN CERTE REMOTE POSTAZIONI ITALIANE IN AFGHANISTAN, E CHE CI SONO MOLTI AFGANI CHE LO CONOSCONO, E NE CAPISCONO IL SENSO.

......


Infine,
 (...è un “infine”che mi autoimpongo, fosse per me ti farei scrivere un altro libro subito, e ho il sospetto che di robe da raccontare e commenti da fare tu ne abbia un bel po’)
Dicevo: infine. Ascolti qualcosa di italiano recente?


A DIRE LA VERITA' ASCOLTO POCA MUSICA ITALIANA, E QUASI MAI VOLONTARIAMENTE.   TROVO CI SIA MOLTO APPIATTIMENTO, E CHE SIA DIFFICILE DISTINGUERE UN CANTANTE DA UN ALTRO.  TROVO ANCHE CHE I MEDIA SIANO OGGI TROPPO INCLINI A CELEBRARE FENOMENI EFFIMERI CHE DI MUSICALE E LETTERARIO  HANNO BEN POCO (E SE MI SBAGLIO, NE RIPARLIAMO FRA TRENT'ANNI).  IL FATTO CHE LE RADIO - I NETWORK - NON TRASMETTANO PIU' MUSICA SCELTA DAI DEE JAY MA ELABORATA DA OCCULTI ADDETTI ALLA PROGRAMMAZIONE TRAMITE PLAYLIST FATTE CON LA FOTOCOPIATRICE - NON AIUTA LO SVILUPPO DI NUOVA, BUONA MUSICA ITALIANA COME INVECE ACCADEVA IN PASSATO.

PER FARLA BREVE, SE DOVESSI REGALARE UN CD DI MUSICA ITALIANA A UN AMICO AMERICANO (CHE, S'INTENDE,  AVESSE GIA' ALCUNI DEI MIEI) GLI REGALEREI UN CD DI LUCIO DALLA,  O DI DE ANDRE' (DE GREGORI NON LO CAPIREBBE, PERCHE' E TROPPO AMERICANO DI SUO) O UNA RACCOLTA DELLA VANONI (SICURAMENTE DIMENTICO QUALCUNO DI FONDAMENTALE E SO CHE MI PENTIRO' DI AVER DETTO UNA COSA DEL GENERE)...