20 febbraio 2006

Monica

Tanti anni fa, metà degli anni '80 (avevo circa 14 anni), un amico mi chiede se posso duplicargli due cassette perchè il suo stereo si è guastato; senza problemi lo faccio e chi è l'artista? Sergio Caputo con "No Smoking" e "Un sabato italiano"! Da allora la mia vita è cambiata completamente! Una musica orecchiabile (così la pensavo allora, ovviamente non avevo ancora conoscenze musicali, specialmente riguardo al jazz), con dei testi che uscivano dall'ordinario ma che allo stesso tempo parlavano della vita di tutti i giorni!! Da allora ogni risparmio, oltre che per comprare le sigarette con le mie cinque amiche del cuore, era dedito a procurarmi cassette sulle quali registrare la tua musica. Oggi? non fumo più, ho una figlia bellissima e naturalmente ho tutti i tuoi CD, ti ho visto anni fa al Jazzino di Cagliari, ti ho visto a febbario 2005 (col pancione!!) a Sassari dove giustamente hai ringraziato tutti coloro che arrivavano da Cagliari per vederti, ma da Nuoro? Eravamo anche noi in tanti sarebbe bello vederti anche qua! Secondo me sei il miglior rappresentante della musica italiana odierno, come dice qualche altro tuo fan, si esce dal cliche del mandolino ecc.. sei forte!
Se ritrovassi quelle vecchie cassette, devo solo verificare che la versione di "Bimba se sapessi" è quella originale sarebbe proprio figo ciao ciao Monica da Nuoro.