17 agosto 2009

Elisabetta

Ciao Sergio,
ti scrivo, come già avranno fatto in migliaia, per dirti GRAZIE.
La mia avventura nel tuo mondo è iniziata con i tuoi primi dischi, che mio fratello maggiore mi fece conoscere ed amare diversi anni fa.
E da lì non ti ho più abbandonato. La tua musica è ormai la colonna sonora della mia vita.
Tu non lo sai, ma mi hai accompagnato ad ogni esame universitario: il rito propiziatorio cominciava appunto con il viaggio da casa all'università con le tue canzoni in macchina a tutta manetta (ed io a cantare a squarciagola come una folle).
Tu non lo sai, ma durante un matrimonio, 6 anni fa, a causa tua gli sposi si infuriarono con il fotografo ufficiale, che durante il ricevimento invece di scattare foto a loro, stava alla tastiera a suonare le tue canzoni e a cantare insieme a me (e credo che in passato tu abbia avuto a che fare con il suddetto fotografo, Stefano Caporilli).
Tu non lo sai, ma tutte le sere io e te prepariamo la cena cantando e ballando tra i fornelli, mentre mescoliamo sughi e grattugiamo formaggi.
Tu non lo sai, ma io e te l'anno scorso abbiamo passato due settimane meravigliose all'Isola d'Elba, sotto l'ombrellone: il tuo libro mi ha divertita, commossa, entusiasmato e mi ha fatta sentire "a casa" tra quelle pagine, nella stessa magica atmosfera che ho sempre trovato nella tua musica.
Tu non lo sai, ma da un po' di tempo a questa parte se io pronuncio la parola "venerdì" e poi faccio una pausa, mio marito attacca in automatico "niente birra in frigidaaaaaaaire"...
Tu non lo sai, ma la gatta di mio fratello si chiama Bessy Smith... e tutte le varie password, i codici, le parole d'ordine con cui ho a che fare a casa e al lavoro ogni giorno hanno a che fare con te.
Per questo ci tengo a dirti GRAZIE, per tutta la magia che mi regali ogni volta, per il tuo sound così particolare, così unico ed emozionante.
Grazie per essere su facebook come un vecchio e fidato amico.
E grazie per essere nella mia vita, in questo modo così intimo, confidenziale, complice.
Be'...ora lo sai!
Elisabetta